Delegazione provinciale in Ecuador 
Provincia madre: Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia [Danzica] 

La Provincia di Danzica, durante il Capitolo 1993, decise di aprire la missione in Ecuador, arricchendo ulteriormente la presenza dell’Ordine nei paesi dell’America Latina. I primi frati arrivarono nel Giugno 1995, stabilendosi a Santo Domingo de los Colorados.
Appartengono alla giurisdizione: 13 professi solenni, 4 professi semplici, 4 Conventi e 1 Casa filiale.

Santo Domingo de los Tschila: Convento e Parrocchia Sant’Antonio di Padova (1995)
Il nome della città proviene dalla tribù Tsáchila, conosciuta anche per l’appellativo “Colorados” per la pigmentazione della loro pelle. Furono evangelizzati dai Domenicani al tempo della colonizzazione spagnola. Oggi è una grande città di circa 300 mila abitanti. La Parrocchia è situata in un quartiere poverissimo nella periferia della città. Qui si svolgono, oltre alla cura pastorale e l’evangelizzazione, le grandi opere sociali della Delegazione. La fondazione “Gioia di Vivere” accoglie diversi programmi sociali in favore dei più bisognosi della regione. Tra questi, l’ultimo servizio offerto è la cura di un laboratorio clinico.

Tulcán: Convento San Francesco di Assisi (1999)
Tulcán è una città di circa 56 mila abitanti, situata a 3 mila metri di altitudine vicino alla frontiera con la Colombia. La popolazione è molto legata alla tradizione francescana fin da quando sono arrivati i Cappuccini. I nostri frati, oltre alla casa di formazione (Postulato), curano una bellissima chiesa dedicata a San Francesco, molto frequentata dagli abitanti del luogo. Si occupano anche del lavoro sociale, offrendo assistenza ai ragazzi bisognosi nel Centro caritativo “Arca di Noè”.

Shushufindi: Convento e Parrocchia San Francesco di Assisi (1999)
È una città molto giovane, fondata nel 1984, nell’oriente ecuadoregno. Dal Convento si può ammirare un ampio sistema di valli che converge verso il Rio delle Amazzoni e la pianura del Gran Coca dove si trovano vallate poco profonde. Qui si trova la missione di Shushufindi, una città con clima molto caldo e umido, con 14 mila abitanti e grandi centri per l’estrazione del petrolio, che rappresenta una delle principali risorse naturali del paese. I frati dal 1999 svolgono il servizio pastorale di evangelizzazione per circa 26 mila abitanti. Oltre alle 2 chiese situate nel centro della città, vengono regolarmente visitate 50 cappelle nella zona rurale, sparse nel raggio di 50 km. Qui funziona anche una piccola opera caritatevole “Fundación San Maximiliano” che offre servizio agli anziani.

Quito: Convento San Giuseppe da Copertino e Parrocchia Gesù Buon Pastore (2014)
I frati gestiscono una tipica Parrocchia urbana ed animano varie attività̀ socio-caritative nella zona. Uno dei confratelli serve anche come cappellano della scuola secondaria.

Quito: Casa filiale San Massimiliano Maria Kolbe (2010)
È una Casa filiale del Convento San Giuseppe da Copertino. Questa è la sede della Delegazione provinciale. Attualmente questa casa funziona anche come casa di formazione (Post-Noviziato).

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria