Custodia provinciale di San Francesco in Bolivia
Provincia madre: Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia [Cracovia]
L’appello lanciato dal Vescovo di Santa Cruz de la Sierra in Bolivia, era giunto all’Ordine a causa della grande scarsità di clero che rendeva precaria la vita della Chiesa. Nel 1976 tre frati, Fra Jan KOSZEWSKI, Fra Szymon CHAPIŃSKI e Fra Rufin ORECKI, partirono dalla Polonia per la Bolivia. A Montero il Vescovo aveva affittato loro una casa. La Missione in Bolivia divenne Custodia nel l’Ottobre 1986, per decisione del Capitolo Provinciale di Cracovia. Appartengono alla giurisdizione: 17 professi solenni, 2 professi semplici, 6 Conventi.
Montero: Convento e Parrocchia Nostra Signora della Mercede (1977)
Nella Parrocchia sono attivi alcuni centri medici ben organizzati, scuole e istituti. I frati hanno cura di cinque centri pastorali e del centro giovanile; sono cappellani del Centro penitenziario e svolgono altre attività̀ pastorali e sociali. Nella Parrocchia esistono varie comunità̀ di religiosi/e; i confratelli accompagnano e animano le grandi feste tradizionali.
Sucre: Convento e Basilica San Francesco (1985)
Il Vescovo della città domandò ai frati Conventuali di subentrare nel servizio pastorale alla presenza francescana, in quella chiesa che era stata nel frattempo proclamata “Basilica” e monumento nazionale. All’inizio il lavoro pastorale era notevole, perché, oltre la zona cittadina, comprendeva anche circa 20 “pueblos” sulle montagne attorno alla città, abitate da poveri “campesinos”. La Basilica San Francesco è l’unica chiesa aperta tutto il giorno in città, dove tutti i giorni i confratelli sono disponibili per le Confessioni. A Sucre, la comunità dei frati si è sempre distinta per un forte impegno caritativo con l’opera del Pane di S. Antonio di Padova. Si aiutano: bambini di strada, lustrascarpe e mendicanti. Attualmente funziona anche come casa del Postulato.
Cochabamba-Quintanilla: Convento e Parrocchia Vergine del Carmelo e San Massimiliano Kolbe (1979)
I religiosi arrivarono nella zona di Quintanilla iniziando il loro ministero in una piccola cappella dedicata alla Vergine del Carmelo. I frati offrono il loro servizio pastorale nella Parrocchia, che oltre la sede centrale, ha altre 13 cappelle dislocate nel territorio. La vita della Parrocchia è composta da corsi di catechesi, riunioni di pastorale familiare e gioventù francescana, varie cappellanie di case religiose femminili, ecc.
Cochabamba-Chacacollo: Convento e Seminario Beato Giovanni Duns Scoto (1988)
Questo Convento curava la formazione dei futuri frati; vi era una casa formativa con il Seminario “Juan Duns Scoto”. Attualmente questa presenza è chiusa.
Santa Cruz: Convento e Parrocchia Santa Maria Assunta (1986)
Dall’arrivo dei confratelli l’area è molto popolata. Attualmente sono presenti 50/60 mila abitanti, 6 zone pastorali, decine di gruppi: OFS, MI, Gifra, Neocatecumeni, Comunione e Liberazione, Movimento Familiare Cristiano, ecc. La Parrocchia è sempre in sviluppo e cerca di rispondere alla complessità dell’azione pastorale che il paese richiede.
Cochabamba-Alalay: Convento e Parrocchia San Giovanni Battista (2016)
La Parrocchia era precedentemente servita dai Frati Minori, originariamente presenti in una zona marginale della città di Cochabamba. L’azione sociale è stata un punto di partenza per la cura pastorale. Grazie all’impegno, nel corso del 2016, da parte di Fra Ronald R. ARMIJO ZELADA si è concretizzata la ricezione e l’amministrazione dei beni direttamente dalla Provincia Missionaria di Sant’Antonio OFM: casa, chiesa parrocchiale, cappelle, ecc., creando una Casa filiale del Convento di Quintanilla. Dopo aver valutato le difficoltà dei primi tempi, concretizzando e consolidando la presenza, nel Capitolo custodiale straordinario di Febbraio 2020, è stata approvata l’erezione canonica a Convento.
Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria