Dal 11 Gennaio al 19 Febbraio 2021, Fra Jude WINKLER Assistente Generale CFF (Conventual Franciscan Federation), ha condotto la Visita canonica generale alla Provincia di San Giuseppe da Copertino in USA, incontrando tutti i frati ad eccezione di quelli presenti nella Delegazione provinciale in Vietnam.

Ci sono sei Conventi nella Provincia con 41 frati professi solenni e 3 professi semplici. Ci sono anche quattro frati fuori dagli Stati Uniti: uno a Roma, uno nelle Filippine e due in Vietnam.
Date le restrizioni causate dalla pandemia, molto della visita è stato eseguito attraverso skype, zoom, telefono o email. Fra Jude ha incontrato il Definitorio provinciale il 2 Febbraio per condividere le impressioni iniziali.
Due i temi più importanti della visita: il parere dei frati sulla possibile unione delle Province degli Stati Uniti, creando una Provincia sola; il parere sulla possibilità che la Delegazione in Vietnam diventi Custodia alla fine di quest’anno. La grande maggioranza dei frati sono favorevoli a queste due possibilità.
La Provincia vuole convocare un Capitolo straordinario entro l’anno, magari in Luglio durante la prevista Assemblea provinciale, oppure a Settembre durante il ritiro provinciale, pandemia permettendo.

Fra Jude WINKLER Assistente generale