In occasione della celebrazione dell’800° anniversario delle Stimmate del serafico padre San Francesco, si è tenuto nel Convento Santa Trinità di Pueblo Llano il primo incontro di formazione teologico-francescana della Custodia della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, dal titolo “L’evento delle Stimmate: studio storico e teologico”.

L’incontro si è svolto in due turni, dal 5 al 9 Febbraio e dal 1° al 5 Aprile 2024, con la partecipazione dei frati dei 7 Conventi della Custodia. Questo incontro formativo è la realizzazione delle decisioni prese nel VI Capitolo custodiale ordinario (Mozioni 1§1 e 2 §4 del Progetto Custodiale Quadriennale 2023-2027).
L’incontro è stato animato dalla Commissione per la formazione iniziale e permanente della Custodia, insieme al Custode provinciale Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, con i seguenti frati come relatori: Fra José SUÁREZ ALEMÁN, Fra Jesús RAMÍREZ DURÁN, Fra Edgardo NÚÑEZ GALLARDO e Fra Daniel BUSTAMANTE GUERRERO.
I temi sono stati: 1. Francesco d’Assisi stimmatizzato, secondo il racconto della Leggenda Maggiore 2. La descrizione delle Stimmate, secondo la versione di Fra Elia d’Assisi indirizzata a Fra Tommaso da Celano 3. La Cristologia di Francesco: Cristo povero, umile e crocifisso 4. Gli autografi de La Verna: le Lodi di Dio Altissimo e la Benedizione a Frate Leone 5. La stimmatizzazione di Francesco nell’iconografia 6. La Verna: il Santuario francescano 7. Appendice: la celebrazione della Corda Pia.
Questo spazio formativo è stato caratterizzato dalle relazioni, ma anche da spazi di condivisione fraterna e di spiritualità. L’evento è terminato con la celebrazione della Corda Pia, che ha sintetizzato liturgicamente i contenuti su cui si è riflettuto.

Fra Juan MARTÍNEZ CANELÓN Segretario Custodiale