Finalmente il CoF (Consiglio della Federazione S. Chiara d’Assisi delle Clarisse Urbaniste d’Italia) si è potuto riunire regolarmente in presenza! Era dal Novembre del 2019 che ciò non avveniva ed è stata scelta come sede il monastero di Viterbo che, pur essendo privo di Clarisse già da parecchi anni, rimane un centro vivo di spiritualità grazie al carisma di S. Rosa e alla preziosa presenza di alcune Suore Francescane Alcantarine.

Il CoF, guidato da Madre Damiana ARDESI e con l’assistenza particolare del Delegato generale Fra Germano TOGNETTI, ha potuto prendere visione dell’opera imponente di restauro e valorizzazione del poderoso complesso monastico di Viterbo; esso è stato portato avanti soprattutto grazie al Centro Studi S. Rosa e in particolare dalla Dott. Eleonora Rava. A lei si deve anche l’idea dell’istituzione di un archivio federale, dove stanno confluendo gli archivi storici dei Monasteri purtroppo chiusi, per essere adeguatamente schedati, conservati e resi fruibili ad eventuali ricercatori.
La parte più antica del Monastero è ora visitabile e sede anche di convegni di studio; ma rimane un’ala più claustrale dove potrebbero anche ritornare le Clarisse… Di questo, ma non solo, ha trattato il Consiglio federale nei giorni dal 17 al 20 Gennaio 2023; si è parlato infatti di formazione permanente, e inoltre del lavoro di revisione delle Costituzioni che dovrà essere avviato in questo anno, in collaborazione con le Clarisse di Polonia, anch’esse in comunione con i Frati Minori Conventuali.

Consiglio della Federazione S. Chiara d’Assisi