giovedì, 22 febbraio 2018
  • en
  • es
  • pl
  • it

San Salvador: Assemblea ordinaria 2018

La nuova Custodia “Maria Madre di Misericordia”, fraternamente ha accolto l’Assemblea ordinaria annuale FALC, svoltasi dal 22 al 27 Gennaio 2018, presso la casa di spiritualità “Hermitage” dei Maristi in San Salvador, El Salvador (Centroamerica).

In un clima di semplicità e fraternità, si sono riuniti i Ministri, Custodi e Delegati delle circoscrizioni dell’America Latina, insieme all’Assistente generale Fra Carlos TROVARELLI, e al Vicario generale Fra Jerzy NOREL. Hanno partecipato per la prima volta, diversi superiori eletti nei Capitoli provinciali e custodiali recenti: Fra Carlos Antonio CATALÁN (Custode provinciale della Provincia San Francesco in Bolivia), Fra Aloisio Antonio DE OLIVEIRA (Ministro provinciale della Provincia San Francesco in Brasile), Fra José Andrés CASTRO FARAH (Custode provinciale della Provincia San Francesco d’Assisi in Colombia) e Fra Mario CASTRO MARTÍNEZ (Ministro provinciale della Provincia Nostra Signora di Guadalupe in Messico).
Ricordiamo e ringraziamo i frati che hanno svolto e concluso il loro servizio: Fra Jhon Jairo MOLINA CASTAÑEDA (Presidente FALC), Fra Gilson Miguel NUNES (vice Presidente FALC), Fra Ronaldo Ramiro ARMIJO ZELADA e Fra Francisco DÍAZ VALDEZ.
Il presbitero gesuita Rodolfo CARDENAL, del Centro Mons. Romero dell’Università Centroamericana (UCA), ha presentato una chiave di lettura sulla realtà socio-ecclesiale del Centroamerica, e il neo Custode Fra Jorge DOBLES ULLOA, assieme al Vicario Fra Isidoro de Jesús MEJÍA HERNÁNDEZ, hanno condiviso con i partecipanti il percorso fatto verso l’unificazione e la celebrazione del primo Capitolo, nel Dicembre scorso, della nuova Custodia “Maria Madre di Misericordia”.
In ambito della formazione permanente, abbiamo ascoltato la presentazione di Fra Carlos CORTEZ OFMCap, sulla tematica “La grazia del lavoro”, un documento elaborato dal suo Ordine nel 2015 e meditato anche dal Definitorio del nostro Ordine durante l’incontro con i Presidenti delle Conferenze.
Un’altra tematica discussa in Assemblea, in continuità con le assemblee precedenti, è stata la formazione iniziale. Abbiamo ascoltato l’apporto di Fra Franklin DURÁN ZAMBRANO, vice Segretario generale per la Formazione nell’Ordine e di Fra Carlos TROVARELLI Assistente generale, i quali hanno ricordato ancora una volta, il percorso fatto.
L’Assemblea ha discusso e approvato all’unanimità, il progetto formativo da sottoporre al Ministro generale e il suo Definitorio, perché venga confermato e sia vincolante in tutta la FALC.
Sulla prossima Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) del 2019 in Panama, Fra Jarosław WYSOCZAŃSKI Segretario generale SGAM, ci ha fatto una proposta che coinvolgerà la partecipazione di tutta la famiglia francescana. Fra Erik MARÍN della Custodia del Centroamerica, ci ha informati sull’incontro tenuto a Roma, nel mese di Settembre 2017, al quale hanno partecipato diversi frati rappresentanti di alcune comunità impegnate in campo di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (GPIC).
Sono state prese in considerazione altre tematiche: il corso per i guardiani, il secondo noviziato, l’incontro per i maestri di noviziato e postulato, la formazione comune nel post-noviziato, la formazione francescana per i nostri giovani in formazione, il corso di Rivotorto, l’economia della FALC, l’attività MiReFALC e il tema sulla conformazione della FALC in futuro. Anche il Vicario generale, Fra Jerzy NOREL, ci ha aggiornati sulle ultime decisioni del Definitorio per il prossimo Capitolo generale.
Giacché il servizio di Presidente, vice Presidente e di Segretario FALC sono stati interrotti a causa del cambiamento dei superiori maggiori nei Capitoli recenti, si è proseguito alla votazione per eleggere il Consiglio di presidenza, rimanendo come segue: Fra Jorge DOBLES ULLOA Presidente, Fra Aloisio Antonio DE OLIVEIRA vice Presidente, Fra José Andrés CASTRO FARAH Segretario, Fra Aldo Andrés CÚCCARO vocale ed economo.
Ringraziamo sinceramente i nostri confratelli della Custodia del Centroamerica e, in maniera speciale i frati del convento “Sant’Antonio di Padova”, che con la loro generosità hanno reso possibile quest’Assemblea.

Fra Maurizio BRIDIO, ex Segretario FALC

Modulo d’accesso

Scrivi Nome di utente e Password

Per ottenere dati di accesso vai a >>> registrazione

WordPress Video Lightbox Plugin