Comunicato 9° (2018-08-22)

Il Capitolo generale ha completato i suoi lavori sul Capitolo VI, “La Governance dell’Ordine”. Il testo dell’Instrumentum laboris per l’intero capitolo è stato sostanzialmente affermato, con una serie di piccoli cambiamenti editoriali. Vi sono diversi cambiamenti: il numero che tratta del potere straordinario del Ministro generale e del suo Definitorio per nominare un Ministro provinciale e il suo Definitorio, è stato spostato dal titolo che riguarda gli uffici al titolo che riguarda il Capitolo provinciale; è stato aggiunto un paragrafo per rendere più esplicita l’autorità di rimuovere un Guardiano; e il Capitolo ha optato per un numero minimo di tre frati in ciascun convento. Mentre ci avviciniamo alla conclusione del Capitolo, ci stiamo avvicinando a 800 votazioni.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 8° (2018-08-20)

Il Capitolo Generale ha completato il suo lavoro sul Capitolo V, “La Formazione dei Frati”. Il testo dell’Instrumentum Laboris per l’intero capitolo è stato accolto, con una serie di piccoli cambiamenti editoriali.
Il Capitolo generale ha anche approvato una risoluzione che afferma la pianificazione in corso, per un’università francescana a Roma delle tre famiglie francescane del Primo Ordine, che incoraggia il rapido completamento di questo progetto.
Ad oggi è stato votato oltre 600 volte, con il capitolo finale ancora rimanente, relativo all’autorità nell’Ordine.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 7° (2018-08-17)

Il Capitolo generale ha completato il suo lavoro sul Capitolo IV, “La missione dei frati”. Il testo dell’Instrumentum Laboris per l’Introduzione spirituale e il Titolo I (Il fondamento della missione e delle attività dei frati) è stato approvato, con alcuni cambiamenti testuali minori.
l’Instrumentum Laboris per il Titolo II (Gli ambiti della missione e delle attività dei frati) è stato sostanzialmente accolto, con l’aggiunta di un nuovo paragrafo sull’ecologia francescana.
l’Instrumentum Laboris per il Titolo III (L’Organizzazione della missione e dell’attività dei frati) è stato sostanzialmente approvato, ad eccezione del processo di accettazione della cura di una parrocchia, che è tornato al testo attuale. Il titolo IV (La missione dei frati ad gentes) è stato rivisto, per dedicare ulteriore attenzione alla missione ad gentes.
Ora abbiamo votato oltre 500 volte.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 6° (2018-08-16)

Il Capitolo generale ha completato il suo lavoro sul Capitolo III: “La Vita Fraterna in Comunione.”
Il testo dell’Instrumentum Laboris è stato sostanzialmente approvato per l’intero capitolo, con alcune eccezioni: i Capitolari hanno votato per spostare il testo sul Sacro Convento di Assisi al titolo IV del Capitolo I, riguardante la struttura dell’Ordine; poi ha votato per conservare il paragrafo delle attuali Costituzioni sulla mensa e ricreazione comune.
Sono state apportate alcune leggere modifiche ad alcuni paragrafi. Venerdì pomeriggio il Segretario attuario ha informato il Capitolo che abbiamo già votato oltre quattrocento volte.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 5° (2018-08-10)

Il Capitolo generale ha completato il suo lavoro sul Capitolo II, “La vita di unione con Dio,” il più breve capitolo delle Costituzioni.
Il testo dell’Instrumentum Laboris è stato sostanzialmente approvato per l’intero capitolo, ad eccezione della denominazione del Titolo III. Sono state poi apportate alcune leggere modifiche in tutto il testo.
Il Capitolo ha optato per l’alternativa nel Titolo II, che non obbliga i frati professi temporanei a tutta la Liturgia delle Ore in privato; infatti, ha modificato il testo dell’altra alternativa, obbligando i frati professi temporanei alla preghiera privata di Lodi e Vespri, incoraggiando comunque a pregare il resto della Liturgia delle Ore.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 4° (2018-08-09)

Il Capitolo generale ha completato il suo lavoro sul resto del Capitolo I, “La Professione della Regola.”.
Nel Titolo III, relativo ai voti, il testo dell’Instrumentum Laboris è stato sostanzialmente approvato, ad eccezione del paragrafo riguardante la perseveranza vocazionale e al paragrafo descrittivo introduttivo del voto di obbedienza. In quei numeri, rimane in vigore il testo delle attuali Costituzioni.  Lievi revisioni sono state apportate anche a diversi altri paragrafi.
Nel Titolo IV, relativo alla struttura dell’Ordine, anche il testo dell’Instrumentum Laboris è stato sostanzialmente approvato. Il Capitolo ha optato per il testo alternativo, che non richiede la transfiliazione temporanea in un’altra Provincia o Custodia nel cui territorio un frate potrebbe vivere e lavorare. Inoltre, ha modificato il paragrafo riguardante la definizione di territorialità, e anche il paragrafo che si riferisce all’erezione di un convento.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 3° (2018-08-06)

Il Capitolo generale ha completato il suo lavoro sul Titolo II del Capitolo I, “La Professione della Regola.” Il testo dell’Instrumentum Laboris è stato sostanzialmente approvato, ad eccezione del paragrafo che tratta del ruolo del Capitolo generale nell’emanare legislazione; in questo numero, rimane in vigore il testo delle attuali Costituzioni.
Sono state fatte delle revisioni anche al paragrafo sullo studio della Regola e delle fonti francescane, nonché al paragrafo che tratta del diritto di dispensare dalle norme disciplinari delle Costituzioni, che ora includerebbe anche il Custode.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 2° (2018-08-04)

Il Capitolo generale ha completato il suo lavoro sul Titolo I del Capitolo I: “I Principi Carismatici dell’Ordine”. Il testo dell’Instrumentum Laboris è stato sostanzialmente approvato, con alcune modifiche al paragrafo iniziale e al paragrafo che descrive la conventualità.
Il Capitolo generale ha optato per includere il linguaggio riguardante la natura clericale dell’Ordine nel Capitolo I. Il Capitolo generale ha inoltre aggiunto un nuovo paragrafo riguardante la natura Mariana dell’Ordine, e un altro paragrafo che chiarisce il tipo di voti religiosi che emettiamo. Un nuovo paragrafo riguardante il patrimonio Kolbiano dell’Ordine è in fase di progetto e può, se e quando sarà accettato, essere inserito nel Capitolo I.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo


Comunicato 1° (2018-08-03)

Tra i primi atti del Capitolo generale c’è stata la presentazione, la discussione e l’adozione di un Ordo Procedendi, una serie di linee guida progettate per facilitare la discussione approfondita dei testi dell’Instrumentum Laboris, e il modo di votare e modificare questi testi.
In questo compito, talvolta laborioso, i frati capitolari sono a buon punto della discussione del Capitolo I: la vita evangelica dei frati.
Hanno già completato i lavori sull’Introduzione spirituale. Il Capitolo generale ha accettato l’intera Introduzione spirituale presentata nell’Instrumentum Laboris, con l’aggiunta di un testo dalla terza Ammonizione di San Francesco d’Assisi.

Fra Timothy KULBICKI OFMConv.
Segretario generale del Capitolo