Ogni anno dal 2018, i religiosi della Custodia Provinciale dell’Immacolata Concezione e del Beato Bonaventura da Potenza in Filippine realizzano un programma di beneficenza per sostenere le sorelle e i fratelli più poveri.

Negli anni precedenti i frati fornivano assistenza attraverso la distribuzione di beni di soccorso e semplici donazioni. Dal 26 al 28 Dicembre 2023, cinque fratelli religiosi hanno percorso 707 chilometri (un viaggio di diciotto ore) per portare doni a cinque comunità della tribù Agta. Ogni comunità conta meno di duecento persone. In questo periodo dell’anno, vivono in modalità di sopravvivenza perché il mare e le foreste non forniscono abbastanza per soddisfare le loro necessità quotidiane. Purtroppo, questo è dovuto allo sfruttamento ecologico e politico che avviene intorno a loro. La loro esperienza testimonia che il grido della terra è anche il grido dei poveri (cf. Laudato sì, 49).
Il programma di assistenza dei frati è stato realizzato in collaborazione con le Suore francescane apostoliche. Le suore offrono una risposta integrale ai bisogni umani e spirituali di queste comunità indigene, fornendo istruzione formale e non formale e aiutando a raggiungere un minimo di autosufficienza di base. Infine, gli organizzatori desiderano ringraziare i collaboratori laici che hanno reso possibile il programma di assistenza.

Fra Emmanuel GIVA.
Foto: Fra Basil MATIAS, Fra Miguel SUMAGAYSAY