Il 7 Febbraio 2022, si è tenuto l’incontro annuale della Delegazione provinciale in Germania, appartenente alla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
Dopo la preghiera che ha dato l’avvio all’incontro, il Delegato provinciale Fra Krzysztof ROBAK ha salutato i frati e ha presentato il programma dei lavori.
In vista dell’imminente chiusura del Convento di Gelsenkirchen (Pasqua 2023), è stato discusso il tema dell’apertura di una nuova presenza in Germania. Inoltre, i frati hanno condiviso le loro osservazioni, le esperienze di vita e di lavoro nelle Diocesi tedesche.
Fra Ireneusz WOJTKO, Economo della Delegazione, ha informato i frati sulla situazione finanziaria della Delegazione e dell’Associazione “Minoriten Maximilian Kolbe”. C’è stata poi, la discussione sulle nuove assicurazioni di gruppo, sia per i singoli frati che per i Conventi.
Il Ministro provinciale Fra Wojciech KULIG ha ringraziato i membri della Delegazione per il loro servizio pastorale e il loro contributo finanziario al bilancio della Provincia. Ha presentato anche ulteriori progetti e ne ha chiesto il sostegno finanziario. Due iniziative hanno ottenuto particolare approvazione: l’acquisto di una nuova auto per la Delegazione in Ecuador e il sostegno al Fondo di Solidarietà dell’Ordine.
A causa della pandemia in corso, la riunione si è svolta on-line.
Fra Krzysztof ROBAK