C’era anche la nostra delegazione OFMConv a Greccio (Rieti), il 7 Gennaio 2023, per l’apertura ufficiale del Centenario Francescano che da qui al 2026 abbraccia diversi anniversari di S. Francesco d’Assisi.

Hanno potuto partecipare solo poche persone a questa celebrazione inaugurale (che si può trovare nel sito proprio del Centenario: www.centenarifrancescani.org) a motivo delle dimensioni del Santuario.
Pertanto la nostra formazione era composta dagli undici novizi assisani, accompagnati dal Maestro Fra Vincenzo ESPOSITO, poi Fra Giulio CESAREO e Fra Jorge Rolando FERNÁNDEZ provenienti sempre da Assisi, infine da Roma Fra Giovanni VOLTAN Assistente generale FIMP (Federazione Intermediterranea Ministri Provinciali) e Fra Alejandro PALACIOS VÁZQUEZ hanno accompagnato il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI.
Erano presenti, al completo, gli altri Ministri della Famiglia Francescana, ciascuno con la propria delegazione, ovvero i Ministri generali: Fra Massimo FUSARELLI OFM, Fra Roberto GENUIN OFMCap, Fra Amando TRUJILLO TOR, Tibor KAUSER OFS, mentre la Conferenza internazionale dei fratelli e sorelle del Terz’Ordine regolare (CFI-TOR) era rappresentata da Sr. Daisy KALAMPARAMBAN.
Alle ore 11.00 la celebrazione plurilingue, presieduta dal Ministro provinciale della Provincia S. Bonaventura OFM Fra Luciano DE GIUSTI, ha fatto espressa memoria degli 800 anni che ricorrono nel 2023, ovvero della Regola bollata e del Natale di Greccio; in conclusione c’è stata la processione alla grotta del presepio allestito da S. Francesco nel Natale 1223, per vedere con gli occhi del corpo i disagi patiti dal bambino Gesù nella sua incarnazione, come ci riferisce Fra Tommaso da Celano nella sua prima biografia.
Al termine della celebrazione i partecipanti si sono recati nella vicina Oasi OFM ove la Provincia S. Bonaventura ha offerto il pranzo a tutte le delegazioni.
Va sottolineata, a partire da questo evento inaugurale, la bontà del lavoro fatto assieme a livello di Famiglia Francescana, attraverso i vari Comitati che accompagneranno il lungo Centenario (2023-2026).
È possibile seguire gli eventi salienti, e anche molto altro, nel sito suddetto creato per il Centenario. Anch’esso è un segno della volontà di collaborazione entro la Famiglia Francescana e del desiderio di non fare degli anniversari sanfrancescani una memoria nostalgica o trionfalistica, ma l’occasione per riappropriarci del nostro carisma in termini di conversione esistenziale.

Fra Giovanni VOLTAN