Dal 8 al 11 Febbraio 2021, si è tenuto l’incontro on-line per i Guardiani della Provincia di Maria Immacolata in Indonesia, con la partecipazione del Ministro provinciale e il suo Definitorio.
Gli incontri sono stati aperti anche ai Vicari e ai delegati dalle case filiali della Provincia, oltre che ad un confratello rappresentante dei residenti in Italia.
L’evento è stato organizzato dalla Commissione per la formazione permanente: Fra Robert Zhonpiter SIHOTANG assieme a Fra Longinus JUDUNG, ed è stato il primo dopo l’erezione della nuova Provincia.
Il primo giorno è stato dedicato alla condivisione sugli impegni vissuti da ogni comunità. Nel secondo e terzo giorno c’è stato l’approfondimento sul ruolo del Guardiano come vocazione profetica, secondo le nostre Costituzioni. La riflessione è stata offerta da Fra Rufinus Ero Jenska PERANGIN-ANGIN che è di comunità nel Convento S. Francesco d’Assisi a Bologna.
Tutti i partecipanti hanno apprezzato la tematica, dove ogni Guardiano ha potuto riscoprire il proprio ruolo come guida della comunità, il servizio verso i singoli frati e la comunità.
L’ultimo giorno è stato un momento informativo sulla situazione attuale della Provincia in riferimento al Progetto Provinciale Quadriennale (PPQ), da parte del Ministro provinciale Fra Cornelio Tri Chandra FAJARIYANTO. Il Ministro ha ricordato ai Guardiani l’importanza della formazione per poter guidare la propria comunità e progredire sempre nella comunicazione con il Ministro e il suo Definitorio. Cominciamo fratelli dalla nostra comunità e secondo lo spirito del servizio.
Fra Fictorium Natanael GINTING