Quest’anno 2021 la Provincia di Maria Immacolata in Indonesia, attraverso il Ministro provinciale Fra Cornelius Tri Chandra FAJARYANTO e i suoi Definitori, ha deciso di offrire un triduo di spiritualità su Sant’Antonio di Padova nella ricorrenza degli ottocento anni della sua vocazione minoritica. Questo evento si e svolto dal 7 al 9 Giugno 2021 in forma virtuale.

L’incontro è stato organizzato da una commissione permanente guidata da Fra Robert Tarcisius Zonpiter SIHOTANG e Fra Longinus JUDUNG, in collaborazione con Fra Bonaventura Hendrikus Roi GULTOM in qualità di responsabile della spiritualità della Provincia.
I tre giorni di spiritualità sono stati preparati da Fra Longinus JUDUNG e le sue riflessioni sono state basate sui sermoni di Sant’Antonio relativi al tema del deserto e della conversione.
Hanno condiviso le riflessioni: Fra Fictorium Natanael GINTING, sul tema della figura di Sant’Antonio nelle Fonti Francescane, e Fra Pio Mikael (Amran Sujarto) PURBA sul tema della fraternità francescana nei sermoni del Santo.
Al termine, il Ministro Fra Cornelius ha tenuto una riflessione sul cambiamento avvenuto a seguito dell’incontro di Sant’Antonio e San Francesco d’Assisi. L’incontro fa convertire sia Francesco sia Antonio, a partire dalla loro fede in Cristo Gesù. Francesco poi, ha dato la licenza ad Antonio e ai frati di studiare teologia, purché lo studio non faccia affievolire la carità e la preghiera. A partire da questo importante insegnamento, tutti i fedeli devono fare tesoro dell’esperienza dei nostri Santi.

Fra Fictorium Natanael GINTING