Il Capitolo provinciale straordinario 2018 della Provincia del Serafico Padre San Francesco in Italia [Napoli] ha approvato la mozione sulla realizzazione di una casa di accoglienza, per i genitori dei bambini ricoverati presso l’ospedale Santobono di Napoli.
La pandemia, purtroppo, ha rallentato i lavori di ristrutturazione per adeguare la struttura alle finalità del centro di accoglienza. Finalmente il 6 Giugno 2023 c’è stata l’inaugurazione e l’apertura ufficiale della casa.
Il centro è stato realizzato presso la comunità OFMConv di San Gennaro, Casa filiale del Convento dell’Immacolata, Vomero-Napoli, a pochi metri del presidio ospedaliero “Santobono”, unica azienda ospedaliera pediatrica del Sud Italia specializzata per la cura del neonato e del bambino.
La casa di accoglienza esprime la volontà di accogliere i genitori dei bambini ricoverati presso l’ospedale. L’opera non è a fine di lucro, ma semplicemente vuole offrire un servizio di carità tipicamente francescano.
La realizzazione è stata possibile anche grazie ad una donazione della Signora Giovanna PADULA, che prima di lasciare questo mondo, ha manifestato l’intenzione di creare un’opera di carità, affidando alla Provincia la volontà di realizzare questo suo desiderio.
L’attività della casa di accoglienza, avrà anche la collaborazione della fondazione “Santobono Pausilipon” che curerà la gestione e l’accoglienza delle famiglie che ne fanno richiesta.
Ringraziamo Dio per tutto il bene che continua a compiere e che ci rende collaboratori del suo amore infinito.
Fra Cosimo ANTONINO Ministro provinciale