È disponibile dalle Edizioni Messaggero Padova un nuovo testo di Fra Pietro MARANESI (OFMCap) dal titolo “Caro Leone ti scrivo – Gli autografi di Francesco: memoria di una grande amicizia”.

Al centro del libro ci sono due reliquie del nostro Serafico padre: il biglietto di Spoleto e la cartula di Assisi. Il punto di vista che si vuole sottolineare in questo caso, è quello di Frate Leone e la sua amicizia profonda con Francesco. L’aver conservato gelosamente i due scritti, rappresenta per tutti i seguaci di S. Francesco l’indicazione di un’importanza vitale, ben oltre il semplice fatto che questi sono direttamente opera del nostro fondatore. C’è un legame esistenziale che va ricompreso e attualizzato; S. Francesco non è solo un maestro di vita ma soprattutto un fratello che conduce a Cristo Gesù.
Fra Pietro ci conduce alla comprensione di tutto questo, in particolare nel I Capitolo: I due autografi di Francesco. Poi c’è l’approfondimento storico, letterario ed esistenziale delle due reliquie, nel II Capitolo: “Il biglietto di consiglio” e nel III: “La cartula di benedizione”. Infine nella Conclusione: “Una storia che continua a consolare”, si vuole offrire un’attualizzazione del messaggio di S. Francesco che può interessare tutti i lettori, in particolare per i fratelli e le sorelle che seguono il carisma francescano.
Per quanti vogliono avere più informazioni è possibile leggere le prime pagine del libro e l’indice, attraverso l’indirizzo web:

http://www.edizionimessaggero.it/ita/catalogo/scheda.asp?ISBN=978-88-250-4959-6 .

La Redazione