Il 18 Settembre 2021, presso la Casa Padre Kolbe a Pedavena (BL), il nostro confratello Fra Isidoro Liberale GATTI ha ricevuto la cittadinanza onoraria del Comune di Montalto delle Marche, per i suoi studi su Papa Sisto V, Fra Felice PERETTI OFMConv, nato 500 anni fa proprio nella città marchigiana.

“Al Rev.mo Padre Isidoro Liberale Gatti, storico e autore di accurate e illuminanti ricerche intorno alla figura del grande Pontefice Sisto V, restituendo a Montalto e al Piceno l’identità della famiglia Peretti…”: così recita l’intro della motivazione dell’onorificenza, che vuole celebrare l’impegno scientifico del nostro confratello della Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova (Italia Nord).
A consegnare la pergamena: il Sindaco di Montalto Marche Daniel MATRICARDI, assieme al Consigliere comunale ed ex Sindaco Raffaele TASSOTTI. Hanno partecipato all’evento: la Direttrice della Casa Padre Kolbe dott.a Roberta BORTOLUZ, il Sindaco di Pedavena Nicola CASTELLAZ, Fra Giuseppe FRANCO Guardiano del Convento Pedavena e il Ministro provinciale dell’Italia settentrionale Roberto BRANDINELLI.
Fra Isidoro è nato il 25.06.1934 a Vassena di Oliveto Lario (CO); ha emesso la Professione semplice il 08.09.1953, la solenne il 04.10.1958 ed è stato ordinato presbitero il 13.03.1965. Conseguito il dottorato in storia ecclesiastica, ha insegnato e pubblicato molti studi storici, in particolare riguardo le vicende dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali.

Redazione
Da https://www.francescaninorditalia.net