Nei giorni 7-10 Maggio 2018 a S. Pietroburgo, nel 25° anno del rinnovo della nostra presenza in Russia, si è svolta la prima parte del Capitolo ordinario della Custodia generale del S.P.N. San Francesco.
Al Capitolo, sotto la presidenza del Ministro generale Fra Marco TASCA, si sono radunati 14 frati di voti solenni attualmente inscritti alla Custodia. Era presente anche l’Assistente generale FEMO Fra Jacek CIUPIŃSKI (che ha moderato i lavori del Capitolo) e Fra Guglielmo SPIRITO della Custodia generale del Sacro Convento di Assisi-Italia (che ha offerto ai frati un’introduzione spirituale ai lavori).
Dopo la lettura delle relazioni e la valutazione del quadriennio, come nuovo Custode è stato scelto Fra Dariusz HARASIMOWICZ. I nuovi Definitori sono: Fra Andrian ZUDIN (Vicario custodiale), Fra Piotr KARNIALIUK (Segretario custodiale) e Fra Viktor FRANKOVSKI (Economo ed esattore).
Un grande ringraziamento è da rivolgere all’ex Custode, Fra Nikolay DUBININ che per tre quadrienni consecutivi ha guidato la Custodia, e ai membri del Definitorio uscente: Fra Andrzej BUKO, Fra Adam NOWAK, Fra Stanislaw WÓJTOWICZ, Fra Dariusz HARASIMOWICZ e Fra Michał GRUSZKA, che hanno condiviso con il superiore la responsabilità della Custodia nell’ultimo quadriennio.
Allo stesso tempo, a nome di tutti i confratelli, auguriamo al nuovo Custode e ai suoi collaboratori, di essere sempre nella luce dello Spirito Santo, per la guida della Custodia nel futuro.
La seconda parte del Capitolo si svolgerà a S. Pietroburgo dal 10 al 13 Settembre 2018.
Fra Jacek CIUPIŃSKI Assistente generale FEMO