Dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2021, il Collegio internazionale Seraphicum di Roma è stato per i confratelli romeni, che svolgono l’attività pastorale sul territorio italiano, il punto di riferimento per incontrarsi. Da più anni, questo giorno coincide con la giornata della festa nazionale del popolo romeno.

Grazie ai responsabili della Provincia di San Giuseppe Sposo della B.V.M. in Romania, i frati romeni presenti in diverse giurisdizioni italiane, si incontrano con gioia per condividere le diverse esperienze personali vissute in una cultura diversa rispetto alla propria. La gioia della fraternità francescana non ha avuto una tematica specifica ma semplicemente la ricchezza della condivisione dello spirito francescano come appartenenza all’Ordine. Da evidenziare certamente che tanti frati si trovano ad operare in realtà importanti come: la Basilica di San Francesco di Assisi, la Basilica di Sant’Antonio di Padova, i confessionali della Basilica di San Pietro a Roma, come altri luoghi significativi dei Conventuali.
In particolare, il primo Dicembre, i confratelli hanno partecipato all’udienza generale di Papa Francesco. Fra Iulian MISARIU, che svolge la sua missione presso la Penitenzieria Apostolica, ha guidato il gruppo all’Aula Paolo VI, e Il Card. Mauro GAMBETTI OFMConv lo ha accolto in maniera festosa. La catechesi del Papa è stata incentrata sulla figura di San Giuseppe, uomo giusto e sposo di Maria.
Terminata l’Udienza, il Papa ha sorpreso tutti; si è avvicinato ai confratelli per rivolgere il suo saluto personale. Nel breve dialogo col Ministro provinciale Fra Damian-Gheorghe PĂTRAŞCU, ha chiesto informazioni del Vescovo di Iași Iosif PĂULEȚ ed inoltre, ha specificato che porta sempre nel cuore la Romania.
Dopo c’è stata la visita alla Basilica di S. Pietro sotto la guida del confratello Parroco della stessa Fra Agnello STOIA. Di seguito la Santa Messa presieduta dal Provinciale nella cappella di San Giuseppe all’interno della Basilica papale. Durante l’omelia è stato messo l’accento sulla concretezza dei gesti. Il Ministro ha invitato ad avere un occhio vigile sulle persone bisognose e malate. Grande gioia per la partecipazione alla Messa dei confratelli studenti nelle università di Roma e di altri fedeli romeni.
In serata, c’è stato l’incontro con il Ministro provinciale che brevemente ha illustrato la situazione della Provincia romena ed ha risposto alle domande dei frati presenti.
La nostra gratitudine va a Fra Cristinel GAL, Fra Iulian MISARIU, Fra Anton ROCA, Fra Pavel BULAI ed anche per gli altri frati che si sono impegnati per la riuscita dell’incontro.

Fra Daniel FECHETĂ