Il Ministro generale con il consenso unanime del suo Definitorio durante il consiglio del 3 Novembre 2018, ha designato e contattato sette fratelli religiosi professi solenni che parteciperanno pleno iure al Capitolo generale ordinario prossimo (Assisi-Collevalenza 18 Maggio-18 Giugno 2019).
Durante il recente Capitolo generale straordinario 2018, dedicato alla revisione delle Costituzioni, si era costatata l’assenza di religiosi fratelli al Capitolo ed in tale assise è stata approvata la proposta di autorizzare eccezionalmente la partecipazione pleno iure di sette fratelli religiosi al Capitolo generale ordinario 2019.
Trattandosi di una deroga al diritto proprio dell’Ordine in quanto i delegati al Capitolo generale sono stati già designati, è stato necessario chiedere l’approvazione alla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica che l’ha concessa con rescritto del 25 Ottobre 2018.
I sette fratelli religiosi, uno per ciascuna delle Federazioni dell’Ordine, sono stati eletti dal Definitorio generale su segnalazione dei Presidenti delle Federazioni. Con essi il numero dei vocali in Capitolo raggiunge il numero di 91 Frati.
La Segreteria generale