La Provincia di Santa Elisabetta in Ungheria e Transilvania viene soppressa e incorporata alla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
In data 28 Ottobre 2018 entra in vigore il decreto del Ministro generale OFM Conv. Fra Marco Tasca, riguardo la soppressione della Provincia di Santa Elisabetta in Ungheria e Transilvania.
I quattro conventi e gli undici confratelli appartenenti alla Provincia, passano sotto la giurisdizione della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica).
Sentiti i Ministri provinciali di Ungheria e di Danzica, ottenuto il consenso unanime del suo Definitorio, con l’approvazione della Congregazione per i Religiosi, il Ministro generale ha dovuto constatare a malincuore l’impossibilità di mantenere aperta la Provincia di Ungheria e Transilvania ed ha emesso questo Decreto.
Dopo aver messo in atto l’accompagnamento richiesto dal Capitolo generale del 2013, si è giunti a questa scelta certi che servirà ad un cammino di rivitalizzazione della presenza dell’Ordine in Ungheria e Transilvania.
A tutti i frati dell’Ordine l’invito alla preghiera e alla vicinanza con i confratelli che vivono questo momento certamente difficile. Affidiamoci alla Provvidenza del Padre perché certamente saprà trarre da questa realtà un futuro di gioia e di rinnovato entusiasmo.
La Segreteria generale