Il giorno 20 Ottobre 2020, si è svolto il secondo incontro degli Economi e Guardiani della Custodia provinciale della B.V.M. di Coromoto in Venezuela, guidato da Fra Deiby Antonio VERGARA PALENCIA (Economo custodiale) e Fra Franklin Antonio DURÁN ZAMBRANO (Custode provinciale).

Hanno partecipato a questo incontro: Fra Rogério PEREIRA XAVIER Assistente generale FALC (Federación América Latina Conventuales), Fra Vincenzo Maria GIANNELLI Ministro della Provincia dei Santi Nicola e Angelo in Italia (Puglia), Fra Carlos Ramón ORTÍZ ROJAS Vicario custodiale e Guardiano del Convento S. Giuseppe da Copertino a Palmira, Fra Ángel Daniel MEDINA MORALES Guardiano del Convento B.V.M. Ausiliatrice a Barinas, Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale, Marisol ESCALANTE (Contabile) e i confratelli Economi conventuali della Custodia.
Fra Rogério ha iniziato l’incontro con una lettura filosofica-antropologica sulla situazione di crisi economica mondiale, facendo riferimento all’Enciclica di Papa Francesco Fratelli tutti e agli interventi dello stesso Papa durante gli ultimi mesi. Ha evidenziato l’importanza della fraternità universale di fronte alla problematica economica attuale, dove soggiace l’egoismo e l’indifferenza.
Davanti a questo fenomeno, come francescani siamo chiamati a creare spazi di dialogo e fraternità, proponendo un modo diverso di pensare e vivere l’economia, per riflettere e ripensare il modo in cui i frati svolgono il loro servizio di Economi.
I partecipanti hanno anche discusso, tra le altre tematiche, sull’uso del software di contabilità “Banana”, davvero un ottimo aiuto nella gestione economica.
Il Ministro provinciale è intervenuto per ricordare che l’economia dev’essere unitaria, e che nei Capitoli conventuali il Parroco deve presentare l’economia parrocchiale, come modo concreto di vivere la trasparenza economica.
Il Custode provinciale ha ringraziato i confratelli per il loro servizio, e li ha incoraggiati a continuare il loro lavoro nella logica di una economia ordinata e trasparente, conforme alla nostra forma di vita e di una mentalità progettuale, giacché le istituzioni internazionali di beneficenza esigono progetti concreti e dettagliati.
Infine, l’Economo custodiale ha informato i partecipanti sui diversi progetti della Custodia, sia quelli portati a termine che quelli ancora in atto, ed anche su quelli approvati o rifiutati da parte delle istituzioni internazionali di beneficenza.

Fra Juan Gregorio MARTÍNEZ CANELÓN Segretario custodiale