Sabato 30 Aprile 2022 alle ore 15.00 (ora italiana), si è tenuto per la prima volta un incontro on-line dei Presidenti MI delle nazioni africane di lingua francese, dove c’è una presenza viva e dinamica della Milizia dell’Immacolata: Burkina Faso (Jean Léonard BALMA e Fra Marek HRYNIEWICKI), Costa d’Avorio (Nicolas KESSE e Elisabeth YOBOUÉ) e del Gabon (Christelle NTSAME e Hervé Essono MEZUI).

Hanno partecipato a questo incontro: Miquel Bordas PRÓSZYNSKI Presidente internazionale MI, Fra Gilson Miguel NUNES delegato Assistente internazionale, Margherita PERCHINELLI Vice-presidente internazionale MI e Luis EDOAS Missionario dell’Immacolata del Brasile, che ha fatto da interprete e che va ringraziato per questo servizio.
Dopo la preghiera allo Spirito Santo i vari Presidenti hanno esposto la realtà della MI nelle loro nazioni.
In Costa D’Avorio la Coordinatrice Elisabeth YOBOUÉ ha un mandato di due anni, si occupa dell’implementazione dei vari gruppi parrocchiali. Ci sono due gruppi di lavoro: uno che si occupa della formazione alla Consacrazione all’Immacolata ed ha una durata di otto mesi, l’altro si occupa della comunicazione (video, opuscoli, libri, ecc.). È presente un Consiglio coordinato da Nicolas KESSE. La MI è presente in cinque Diocesi e in molte Parrocchie dove gli incontri sono frequenti. C’è una pastorale per i ragazzi tra gli otto e i dodici anni. Curano l’aspetto economico e per gli incontri usufruiscono di uno spazio in affitto.
Anche in Burkina Faso, nonostante le varie lotte all’interno della nazione, è viva la presenza della MI e si è molto estesa nel territorio. C’è la presenza dei Frati Minori Conventuali e l’Assistente nazionale è Fra Marek HRYNIEWICKI. Il Presidente Jean Léonard BALMA ha detto che la MI è stata presentata anche al Cardinale Philippe Nakellentuba OUÉDRAOGO. I gruppi MI hanno diversi incontri tra loro e c’è anche un incontro celebrativo annuale. È molto sentita la celebrazione annuale in ricordo della fondazione della missione dell’Immacolata. Il Presidente BALMA ha ringraziato tanto il Presidente internazionale Miquel Bordas PRÓSZYNSKI per questa bellissima opportunità, ma il suo desiderio è quello di fare un incontro tra tutti i consiglieri MI dell’Africa, per confrontarsi e per avere un programma unitario.
Per il Gabon, la Presidente Christelle NTSAME ha ricordato che la MI è nata ufficialmente nel 2011, ma la prima presenza risale al 1992 attraverso la Congregazione degli Spiritani con p. Emanuele FRANÇOIS, deceduto l’anno scorso. In questo momento non hanno un Assistente nazionale ma ci sono i sacerdoti diocesani preposti alla formazione nelle Parrocchie. Lei è stata eletta il 17 Ottobre 2021. I membri MI si definiscono soldati e cavalieri dell’Immacolata. La sede nazionale è nella capitale ma c’è un’altra sede in un’altra città. Per quanto riguarda la formazione dei cavalieri si incontrano ogni Giovedì, mentre per chi è già consacrato l’incontro è una volta al mese, sia per la formazione che per la preghiera. Nel Gabon, il Consiglio della MI è composto dal Presidente, dal 1° Segretario, dal 2° Segretario e da un Responsabile per la comunicazione. L’anno inizia con una Celebrazione Eucaristica e con la programmazione dell’anno. C’è un ritiro sia in Avvento che in Quaresima, poi ogni mese di Maggio un ritiro mariano nelle cinque Diocesi dove è presente la MI. In una zona anche il Vescovo è milite, così come un prete diocesano. Sempre per il Gabon si mettono in evidenza alcune difficoltà che riguardano la logistica, e nello stesso tempo si lamenta la mancanza di un istituto religioso dal carisma Kolbiano. Infine si auspica di far conoscere la MI nelle altre Diocesi del paese.
Tutti i partecipanti hanno ringraziato il Consiglio internazionale MI per questa bella opportunità. A conclusione il Presidente Miquel Bordas PRÓSZYNSKI, meravigliato di questa dinamicità della MI in queste nazioni, ha ricordato la Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Lisbona nel 2023 e ha chiesto se c’è la possibilità che un gruppo di giovani possa partecipare, dando con molto anticipo la risposta in modo da programmare bene la logistica.
Inoltre, su indicazione del Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI si è programmata una visita da parte del Presidente internazionale MI e dell’Assistente generale in queste realtà. Le date per l’Assistente sono a partire dal 26 o 27 Novembre 2022; per il Presidente dal 3 al 11 Dicembre 2022.
L’incontro si è concluso con la preghiera alla Vergine Maria alle ore 18.30, con l’augurio di una buona missione a tutti.

Margherita PERCHINELLI Vice-presidente internazionale MI