Provincia della Nostra Signora di Guadalupe in Messico 
Provincia madre: Provincia delle Sante Agata e Lucia in Italia (Sicilia) 

I dodici apostoli arrivati dalla Spagna, sono conosciuti come i primi missionari francescani in Messico (1523). Tale patrimonio invita oggi i Conventuali a continuare lo stesso stile missionario, di amore per Cristo e verso coloro che hanno bisogno di salvezza. La Provincia “Nuestra Señora de Guadalupe” in Messico è stata fondata dai confratelli di Sicilia. I frati sono arrivati in 3 il 20 Novembre 1977: Fra Corrado INSERRA, Fra Antonio BANNÒ e Fra Calogero DRAGO. Nel Maggio 1998 venne eretta la Custodia provinciale e, nel Capitolo generale del 2013 è stata eretta la Provincia autonoma. Fin dall’inizio i frati hanno lavorato nelle Parrocchie e si sono dedicati alla “Plantatio Ordinis” con l’animazione vocazionale e la costruzione di seminari. Poi hanno iniziato a lavorare nella zona degli indigeni Amuzgos, Mixtecos e Náhuatl nella montagna di Guerrero nel Sud del Messico, accettando le Parrocchie di Xochistlahuaca e Tlacoachistlahuaca, dove sono stati aperti gli “albergues” (collegi), per ragazzi e ragazze, per favorire i loro studi. Anche nella periferia povera della capitale, Città di Messico, hanno aperto tre “Comedores de la Caridad”, mense per i bambini poveri dove ogni giorno si distribuiscono pasti per 300 bambini bisognosi. Oggi in Messico collaborano con i nostri confratelli diverse congregazioni femminili provenienti dalla Sicilia ed è presente 1 Monastero di Clarisse. Appartengono alla giurisdizione: 52 professi solenni, 4 professi semplici, 10 Conventi e 1 Casa filiale.

Xochistlahuaca: Convento e Parrocchia San Michele Arcangelo
Questa comunità è stata aperta nel 1979 dai frati degli Stati Uniti ed è passata ai frati messicani nel 1998. I frati curano la Parrocchia e 30 villaggi, e due collegi dove studiano e mangiano gratuitamente 20 ragazzi.

Acapulco
La casa filiale di Acapulco e stata aperta nel 1993. Questa è la casa filiale del Convento San Michele in Xochistlahuaca. I frati assistono spiritualmente l’ospedale civile.

Nezahualcóyotl: Convento Cristo del Valle e San Francesco d’Assisi (1977)
È sede della Curia provinciale e casa di formazione del Postulato.

Cuautitlán Izcalli: Convento Maria Immacolata e Parrocchia San Francesco d’Assisi (1986)
Il Convento è casa di formazione teologica. I frati curano la Parrocchia ed animano anche una mensa per i poveri, dove vengono servite ogni giorno 300 persone, tra bambini ed anziani.

Totolapan: Convento Sant’Antonio di Padova (1993)
È sede di Noviziato. I frati assistono spiritualmente 6 villaggi e tutto il territorio parrocchiale.

León: Convento San Giuseppe da Copertino e Rettoria Sacro Cuore di Gesù (2003)
I frati curano la formazione dei post-novizi (filosofia) e accompagnano spiritualmente diversi gruppi.

Tlacoachistlahuaca: Convento e Parrocchia Purissima Concezione
Questo Convento è stato fondato dai frati degli Stati Uniti nel 1979 ed è passato ai frati messicani nel 1998. I frati animano la Parrocchia e 25 villaggi, e due collegi dove studiano e mangiano gratuitamente 100 giovani.

Città del Messico: Convento e Parrocchia Nuestra Señora de San Juan de los lagos (2006)

Ixtapaluca: Convento San Francesco d’Assisi e Parrocchia Santa Barbara (2008)

Nicolás Romero: Convento San Bonaventura e Parrocchia San Isodoro (2009)
I frati curano la Parrocchia e animano varie attività caritative della zona.

Austin, Texas: Convento e Parrocchia Cristo Re (2007)
I frati curano la Parrocchia e soprattutto gli immigrati dell’America del Sud.

Centro Missionario Francescano
Segretariato generale per l’Animazione Missionaria