Oggi è Mercoledì delle Ceneri, 05 Marzo 2025. È molto facile calcolare quanto manca all’inizio del Capitolo generale ordinario. Ecco il computo semplicissimo: manca tutta la Quaresima, tutta la Settimana Santa, tutto il Triduo Pasquale e poi (quasi) tutto Tempo di Pasqua, perché il Capitolo inizierà la Domenica di Ascensione: 1° Giugno 202. L’elezione del Ministro generale è prevista per il 7 Giugno, Vigilia di Pentecoste. Ergo, meno di 100 giorni e ci siamo!
Come procede la preparazione del Capitolo? Prima di tutto, abbiamo raccolto tutte le Relazioni, ed è pronta da qualche giorno anche la Relazione del Ministro generale (una sessantina di pagine!). È pronto anche l’Instrumentum Laboris. Stiamo lavorando sulle traduzioni di quei testi e speriamo di essere pronti per la spedizione nei primi giorni di Aprile. Anzi, dobbiamo essere pronti.
Per quanto riguarda i Capitolari, sono rimasti solo 2 posti liberi. Aspettiamo chi li occuperà, ancora non conosciamo i nomi. Sappiamo invece che sono i posti previsti per il Ministro provinciale della Provincia Italiana dell’Immacolata Concezione [Sicilia-Calabria] e per il Delegato della Provincia Italiana di San Francesco d’Assisi [Italia centro]. Il Capitolo di Sicilia-Calabria comincia Lunedì prossimo 10 Marzo, quello della Provincia del centro Italia è attualmente in corso.
Altri nomi li abbiamo conosciuti nelle ultime settimane. Il Capitolo custodiale di Ucraina ha eletto come Custode Fra Stanisław NUCKOWSKI. Fra Marco MORONI è stato confermato per il secondo quadriennio, nell’ufficio di Custode di Assisi. Fra Francesco LENTI è stato confermato per il secondo mandato, nell’ufficio di Ministro della Provincia dell’Italia centrale. Anche la Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia nord] ha confermato il Ministro: Fra Roberto BRANDINELLI per il secondo mandato. Il Capitolo di quest’ultima Provincia ha eletto anche tre Delegati al Capitolo generale: Fra Fabrizio RESTANTE (dalla Delegazione in Cile), Fra José Carlos CERDEIRA MATIAS (dalla Delegazione in Portogallo) e Fra Valerio FOLLI (che è anche Coordinatore dell’Ufficio Progetti dell’Ordine). L’erigenda Provincia Italiana di San Giuseppe da Copertino [Abruzzo-Molise-Puglia] ha scelto come suo primo Ministro Fra Daniele MAIORANO.
Ecco lo status quo della preparazione. Fate ogni tanto qualche preghiera per i Segretariati, l’Ufficio generale comunicazioni, i traduttori, l’Economato, i frati del Seraphicum, ecc. Sicuramente aiuterà a vivere meglio questo tempo di Quaresima e Pasqua, che quest’anno coincide con l’ultimo rettilineo della preparazione del 203° Capitolo generale ordinario. Amen.
Fra Tomasz SZYMCZAK Segretario generale