La S. Messa del mattino è stata presieduta dal Ministro della Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia (Danzica) Fra Wojciech KULIG che in inglese ed italiano, ha voluto ricordare ai confratelli la radicalità della nostra fede, che non sta nel mostrarsi ma nel vivere concretamente Gesù Cristo. Ogni nostra scelta deve essere permeata dal Vangelo, che ci chiede di riconoscere la signoria di Gesù in ogni momento della nostra vita, anche e soprattutto quando siamo nella prova.
I lavori capitolari sono stati ripresi solo nel pomeriggio, perché il Ministro generale Fra Carlos TROVARELLI ha partecipato ad un funerale in famiglia.
Alle ore 16.00, Fra Francesco PANIZZOLO membro della Procura generale, ha presentato la Mozione 13 riguardo la tutela dei minori.
Lo stesso Ministro generale ha emanato nel 2023 le Linee guida per proteggere da abusi sessuali i minori e le persone vulnerabili e procedure da osservarsi in caso di denuncia[1]. Con questo testo si vuole ribadire l’importanza della questione, soprattutto per quanto riguarda la formazione.
Per questo, la Mozione chiede l’istituzione di un ufficio generale apposito, la proposta di un’Assemblea generale su questo tema, la programmazione di incontri formativi a livello di Federazione e giurisdizione. A questi incontri di formazione vengano coinvolti anche i fratelli dell’OFS e le sorelle Clarisse.
Segue l’approfondimento e la discussione su questa tematica quanto mai delicata; infine la votazione ed approvazione della Mozione.
I Capitolari infine si riuniscono per Federazioni, per valutare e condividere l’esperienza di questo Capitolo, ed offrire suggerimenti per il Capitolo generale ordinario 2031.
Ufficio Comunicazioni
[1] Cfr. https://www.ofmconv.net/decreto-abusi/