Delegazione provinciale in Uganda
Provincia Madre:
Provincia di Sant’Antonio e del Beato Giacomo degli Strepa in Polonia (Cracovia).
Già dal 1989 si parlava nell’Ordine di una possibile missione in Uganda. Dopo diverse iniziative da parte dei vari Segretari generali delle Missioni, nell’anno 2000 il Capitolo provinciale della Provincia di Cracovia assunse la responsabilità di questa missione. Il progetto ricevette l’approvazione del Definitorio generale alla fine dello stesso anno. I frati della Provincia di Cracovia hanno iniziato la loro presenza nella Diocesi di Kasana Luweero a 90 km a nord dalla capitale Kampala.
Appartengono alla giurisdizione: 12 professi solenni, 16 professi semplici, 3 Conventi.
Kakooge: Convento e Parrocchia San Giuda Apostolo
Data di erezione del Convento: 25 Marzo 2003
I frati hanno cominciato la loro presenza in Kakooge nel 2001. Hanno cura della Parrocchia e di 14 cappelle. Assistono spiritualmente una grande scuola primaria fondata dai Fratelli delle Scuole. Nel 2009 i frati hanno aperto un ospedale (Health Centre) in una zona affetta da HIV e da molte altre malattie; è gestito in collaborazione con le Piccole Sorelle di San Francesco ed è un grande sostegno per la popolazione. C’è una scuola professionale, l’Istituto Tecnico San Giovanni Paolo II. Dal 2021 c’è anche una casa di Postulato.
Matugga: Convento Immacolata Concezione e Parrocchia San Francesco d’Assisi
Data di erezione del Convento: 08 Dicembre 2012
I frati hanno cominciato la loro presenza in Matugga nel 2010, distante 30 km dalla capitale. Hanno cura della Parrocchia, animano 9 cappelle e offrono animazione spirituale alla scuola primaria costruita dalla Caritas Antoniana. Promuovono anche delle opere caritative con l’aiuto di laici e giovani. Oggi, nella zona della Parrocchia, i frati hanno costruito un ospedale che è di grande aiuto per la popolazione locale.
Kampala – Munyonyo: Convento San Francesco di Assisi e Santuario Martiri dell’Uganda
Data di erezione del Convento: 22 Ottobre 2017
Nel 2017 l’Arcivescovo di Kampala ha chiesto ai frati di sviluppare e promuovere la zona dove nel 1886 sono stati martirizzati San Andrew Kaggwa (patrono dei catechisti), San Denis Ssebugwawo (patrono dei cori) e San Pontian Ngondwe (patrono dei soldati) dove è iniziato anche il cammino verso il Martirio di Carlo Lwanga e i suoi compagni.
Una volta eretto il Santuario di Munyonyo (per opera dei frati), la cura pastorale è stata affidata all’Ordine. Questo Santuario nel 2019, per consacrazione del Card. Robert Sarah, è diventato basilica minore. I Frati servono qui i cristiani locali (nella Parrocchia) come pure i numerosi pellegrini del luogo santo, consacrato dal nobile sangue dei Martiri, che hanno dato la loro vita proprio in questo luogo. Accanto al Santuario è stato eretto il Convento e l’8 Gennaio 2023 è stata eretta una casa di Post-noviziato per la filosofia.
Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria