Custodia provinciale Sant’Antonio di Padova in Ghana
Provincia Madre: Provincia Italiana S. Antonio di Padova (Italia Nord)
Nel 1977 due diverse giurisdizioni iniziarono la presenza missionaria in Ghana: la Provincia Sant’Antonio (Italia) e la Provincia Sant’Antonio (USA). Queste due missioni sono state unificate in un’unica Custodia provinciale sotto la Provincia di Sant’Antonio di Padova nel 1994. La Missione avviò un’intensa promozione sociale e formativa sin dall’inizio. I frati hanno aperto diverse case per il lavoro pastorale e l’attività̀ tipografica. Curano anche la formazione e l’animazione spirituale delle religiose e dei laici.
Appartengono alla giurisdizione: 50 professi solenni, 32 professi semplici e 6 Conventi.
Accra: Convento San Bonaventura, Parrocchia San Francesco d’Assisi e Parrocchia Santa Chiara d’Assisi
Il Convento è stato aperto nel 1990. Oggi funziona come casa comune di formazione AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) per i post-novizi al livello di filosofia. I post-novizi (Ghana, Burkina Faso, Kenya) frequentano il vicino seminario diocesano e assieme, prestano servizio nella Parrocchia affidata alla cura dei frati della comunità̀. I frati ad Accra, fin dai primi anni di presenza, hanno svolto anche l’attività̀ caritativa per i poveri e bisognosi, assieme alla pastorale nella periferia della capitale.
Awoshie-Anyaa: Convento Nostra Signora degli Angeli – Porziuncola
Oggi la comunità̀ cristiana di S. Francesco ad Awoshie-Anyaa è diventata una (quasi) parrocchia e i frati animano l’attività̀ pastorale. Il Convento attualmente serve come curia della Custodia.
Elmina: Convento Sant’Antonio e Parrocchia San Francesco d’Assisi
Il Convento è stato aperto nel 2015. I frati curano l’attività̀ pastorale della Parrocchia.
Saltpond: Convento San Francesco d’Assisi
Situata in una splendida vallata, poco lontana dall’oceano, ricca di vegetazione e di silenzio, Saltpond ha offerto accoglienza a sacerdoti, religiosi, catechisti e persone desiderose di spiritualità̀ attraverso la preghiera e il silenzio. Il Convento è stato aperto nel 1978. I frati accolgono e accompagnano i vari gruppi nel loro cammino spirituale. Questo Convento funziona come Noviziato per la Custodia e per la Delegazione del Burkina Faso (AFCOF).
Takoradi: Convento San Francesco d’Assisi e Parrocchia di Cristo Re
I frati arrivarono nel 1979, iniziando subito il servizio pastorale e caritativo. Oggi prestano servizio nella Parrocchia. Sostenuti dalla forte realtà̀ del Messaggero di S. Antonio di Padova, hanno fondato una tipografia propria e iniziato la pubblicazione di una rivista “Catholic Messenger”, che oggi è la rivista cattolica più̀ diffusa in Ghana. I frati coordinano l’impegno sociale nella lotta alla lebbra e il loro servizio è riconosciuto a livello nazionale.
Sunyani: Convento Sant’Antonio di Padova e Parrocchia Sacro Cuore
Il Convento è stato aperto nel 1990. I frati curano l’attività̀ pastorale della Parrocchia. Questo Convento funziona come Postulato. Attualmente vi sono 6 frati che offrono il loro servizio alla comunità̀.
Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria