Custodia provinciale di San Massimiliano M. Kolbe in Tanzania 
Provincia Madre: Provincia della Madre di Dio Immacolata in Polonia [Varsavia] 

La decisione di fondare la Missione in Tanzania da parte della Provincia di Varsavia è stata presa dopo che la Missione del Kenya è passata alla Provincia di San Massimiliano M. Kolbe in Polonia [Danzica].
La Provincia ha desiderato di avere la sua Missione in Africa, come ringraziamento a Dio per la Canonizzazione di Padre Kolbe.
Nel Maggio 2022, appartengono alla giurisdizione: 39 professi solenni, 30 professi semplici, 4 Conventi più 1 nuovo di recente erezione.

Mwanga: Convento San Francesco di Assisi e Santuario della Divina misericordia
La cittadina Mwanga è situata ai piedi del monte Kilimanjaro e appartiene alla Diocesi di Same. I frati sono arrivati nel 1988 ed hanno aperto questo Convento, il primo in Tanzania. Oltre che in Mwanga, svolgono l’attività̀ pastorale in altre 8 cappelle sparse nell’area di 30 km; di queste 8 cappelle adesso sono state create due nuove Parrocchie, gestite da sacerdoti diocesani, pertanto attualmente i frati sono solo a Mwanga. I confratelli poi, organizzano incontri formativi per i catechisti; contribuiscono alla costruzione di chiese e cappelle, oltre che di infrastrutture parrocchiali. La chiesa francescana è stata dichiarata santuario diocesano della Divina Misericordia. I frati curano anche una scuola materna. Al servizio pastorale verrà quasi sin dall’inizio affiancato quello di pubblicazione con la rivista “Il Cavaliere dell’Immacolata” in lingua swahili. Già nel 1991 si progetta e inizia la casa di formazione ad Arusha/Poli Singhisi per la formazione di vocazioni native. Nell’agosto 2009, la Tanzania fu eretta Custodia provinciale di San Massimiliano Kolbe.

Arusha: Convento dell’Immacolata Concezione
La seconda casa della missione francescana in Tanzania è stata aperta nel 1991 e si trova alla periferia della città di Arusha. I Conventuali, oltre al lavoro parrocchiale, sono coinvolti nell’aiuto spirituale alle varie congregazioni di suore e forniscono assistenza nella celebrazione dell’Eucaristia nelle diverse cappelle della zona. Al presente, presso il Convento esiste il Noviziato comune AFCOF (African Federation of Conventual Franciscans) per la zona dell’Est Africa (Kenya, Uganda, Tanzania).

Dar-Es-Salaam: Convento e Parrocchia San Massimiliano Kolbe
Il Convento fu aperto nel 1999 ed è la sede della Curia custodiale. Dal 2008 esiste qui un Centro Francescano San Massimiliano Kolbe per l’Educazione. È un complesso scolastico per bambini e giovani, costruito in collaborazione con la Caritas Antoniana. Oggi vi studiano 1700 giovani di tutte le fedi. Oltre alla Parrocchia, in Dar es Salaam si trova la casa editrice del “Shujaa wa Imakulata” (Cavaliere dell’Immacolata), una rivista in swahili pubblicata ogni tre mesi.

Morogoro: Convento San Giuseppe da Copertino e Beato Giovanni Duns Scoto
Il Convento francescano in Morogoro è stato aperto nel Dicembre 2006 come casa di formazione presso l’Università dei Salvatoriani. Dal 2012 qui esiste una casa di formazione per i candidati all’Ordine. Inoltre, i francescani di Morogoro svolgono l’apostolato di confessori per suore e chierici, e forniscono l’assistenza alle giornate di ritiro nelle vicine case religiose.

Mongolandege: nuovo Convento Beato Raffaele Chyliński
Il Convento è stato eretto canonicamente l’8 Novembre 2022.

 

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria