Delegazione provinciale in Cile
Provincia madre: Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia Nord]
La decisione di aprire una nuova presenza in Cile è del Capitolo della Provincia di Padova nel 1994. Dopo la prima fase di preparazione, la Diocesi di Copiapó ha affidato ai frati l’antico Convento e la Parrocchia San Francesco. Iniziava così nel 1995 la prima presenza OFMConv. I primi missionari: Fra Pietro BELTRAME, Fra Giorgio MOROSINOTTO, Fra Maurizio BRIDIO e Fra Ramón ZÁS GARCÍA.
Appartengono alla giurisdizione: 10 professi solenni (1 a Padova), un professo semplice (a Padova); 2 Conventi.
Santiago: Convento Immacolata Concezione
Il Convento viene canonicamente eretto il 13 Giugno 1998. L’8 Dicembre 2003, alla presenza del Ministro provinciale Fra Luciano FANIN, il Santuario dell’Immacolata Concezione di Santiago torna ad essere Parrocchia, pur mantenendo il titolo di Santuario e con un piccolo territorio. Oggi il Santuario dell’Immacolata è punto di riferimento spirituale per tante persone: catechesi per bambini, gruppi giovanili, comunità di base, adulti, OFS, ecc. Sono decine i gruppi che operano presso il Santuario e molti i laici impegnati nell’animazione e nella conduzione dei gruppi. I confratelli si prestano spesso come aiuto ai Parroci vicini, e sono disponibili per offrire ritiri spirituali. Da qualche anno funziona la fondazione “Bienvenidos Hermanos” che si occupa dei migranti, prevalentemente haitiani.
Curicó: Convento e Parrocchia Gesù di Nazareth
La Diocesi di Talca ha affidato la Parrocchia alla Delegazione del Cile il 13 Novembre 2009. I frati, arrivati a Curicó nel Febbraio 2010, hanno assunto la Parrocchia Jesús de Nazaret alla fine dello stesso Febbraio. Oltre che a seguire con passione le varie realtà parrocchiali animano gruppi di laici, giovani di spiritualità francescana, portando avanti anche varie attività caritative. La comunità si occupa anche della pastorale vocazionale. Dal 2012 il Convento è anche casa formativa (Postulato) della Delegazione, che nel 2020 ha assunto il nome del Beato Carlos de Dios MURIAS. Vari sono stati i giovani che sono passati nella comunità formativa per un tempo prolungato o per una breve esperienza. Al momento, in formazione a Padova: un professo semplice e un professo solenne che sta terminando gli studi.
Vita della Delegazione
L’età media dei frati è di 52 anni. Essendo una piccola presenza, la realtà è dinamica e permette di poter svolgere con frequenza gli incontri periodici di formazione e fraternità. Le priorità in questi ultimi anni sono state: Il primato di Dio, la vita fraterna, la pastorale giovanile-vocazionale e la missione. I frati sono apprezzati e riconosciuti nel territorio sia in ambito ecclesiale che in quello civile, per essere sempre disponibili alle varie iniziative e proposte. Negli ultimi anni c’è stata un’apertura e una sensibilità particolare alla realtà migratoria; il Cile sta ricevendo un grande flusso di migranti, dapprima dal Perù, poi da Haiti ed ora dal Venezuela. A tal proposito è nata la fondazione “Bienvenidos Hermanos” che si occupa di gestire prevalentemente le situazioni legali e abitative dei migranti, in rete con altre fondazioni gestite di Gesuiti e Scalabriniani.
Il Capitolo provinciale ordinario 2021 ha approvato l’apertura di una Casa filiale vicino Santiago (50 Km ca. Località Angostura), per poter potenziare la pastorale giovanile e vocazionale con un nuovo “stile di vita”. Tale progetto è sospeso per diversi motivi.
Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria