Il 27 Giugno 2019 nella basilica romana di S. Andrea della Fratte, 25 presone hanno pronunciato presso l’altare della Madonna del miracolo la loro consacrazione all’Immacolata, sui passi di S. Massimiliano Kolbe.
Questo santo tempio romano è stato tanto caro al martire polacco, il quale lì celebrava la prima Messa il 19 Aprile 1918, e sovente ricordava la conversione dell’ebreo Alfonso RATISBONNE alle persone a cui scriveva o che aveva in formazione. Si tratta di un luogo a lui particolarmente caro, un sacro luogo da lui frequentemente visitato da studente romano e da pellegrino, nelle occasioni in cui si recava in Italia, dopo il rientro in Polonia.
I Frati Minimi che curano la chiesa, nello scorso Ottobre hanno proposto a fedeli e visitatori, un percorso di preparazione in vista della consacrazione all’Immacolata. Essi hanno coinvolto il Centro Internazionale della MI, che si è prodigato nel dare un seguito alla splendida iniziativa. Così un gruppo di fratelli ha compiuto un percorso di formazione e preparazione verso la consacrazione all’Immacolata, che è avvenuta in un clima di gioia e raccoglimento nei primi Vespri del Sacratissimo Cuore di Gesù.
Ricordiamo che ogni 27 del mese, qui viene ricordato il dono della medaglia miracolosa da parte della Vergine Maria. In questo suggestivo contesto, è stata inserita la liturgia della consacrazione a Maria. I fratelli coinvolti nella solenne celebrazione, hanno recitato la formula redatta dal S. Massimiliano nel 1920 (cf. SK 37), ed hanno compreso la preziosità del loro importante gesto, che rappresenta il porre la loro vita nella mani dell’Immacolata. Essi si sono impegnati a ripercorrere i passi del santo polacco che, a partire dalla recita di quelle frasi, ha realizzato un percorso missionario e di martirio senza precedenti.
Notevole è stato l’impegno della Presidente regionale della MI del Lazio e Segretaria della MI Italia, Giuliana Della Penna, la quale ha accompagnato con delicatezza e competenza tutto il percorso. S. Massimiliano rivive così in S. Andrea delle Fratte, una basilica da lui particolarmente amata, che può e deve diventare punto di partenza per tanti fratelli che, nelle mani di Maria, desiderano vivere in pienezza la propria vocazione battesimale.
Fra Raffaele DI MURO Presidente internazionale MI