Provincia di Maria Immacolata in Indonesia 
Provincia Madre: Provincia Italiana di Sant’Antonio di Padova [Italia Nord] 

Nel 1937 i Frati Minori Conventuali arrivarono a Giava ovest. Provenivano da Olanda-Belgio e ottennero dai Gesuiti la Parrocchia di Bogor. I primi confratelli si impegnarono nel costruire la comunità cristiana e, a causa di varie difficoltà, la Missione venne chiusa nel 1962. La loro presenza e il loro ministero sono stati ricompensati dall’entrata nell’Ordine di due frati: Fra Adeodatus LAIBAHAS e Fra Ignatius Hendra HARSON che purtroppo poco dopo morirono improvvisamente. Fra Adeodatus era destinato dal Ministro generale Fra Basilio HEISER ad aprire una nuova presenza OFMConv in Nord-Sumatra.
Il 6 Aprile 1968 i frati della ex Provincia bolognese in collaborazione con la ex Provincia sarda riaprirono la Missione. Nel Capitolo provinciale di Bologna nel 1985, la Missione venne eretta Custodia con il nome di “Maria Immacolata”. I primi missionari furono Fra Giuseppe BRENTAZZOLI, Fra Antonio MURRU e Fra Ferdinando SEVERI. Nel Capitolo generale 2019, la Custodia è stata eretta Provincia.
Appartengono alla giurisdizione: 88 professi solenni, 36 professi semplici, 8 Conventi, 3 Case filiali, 1 Missione.

Deli Tua: Convento e Parrocchia San Giuseppe Sposo della B.V.M.
È la prima comunità parrocchiale che fu affidata dall’Arcidiocesi di Medan ai frati dopo il loro rientro in Indonesia. Il 31 Dicembre 1968 venne inaugurato il nuovo Convento dedicato a San Giuseppe e il 5 Aprile 1970 venne benedetta la nuova chiesa parrocchiale. Oggi la presenza è Parrocchia e Curia provinciale.

Medan: Convento e Parrocchia San Francesco d’Assisi (1975)

Bandar Baru: Convento e Parrocchia Ss. Salvatore (1970)
La presenza dei frati serve varie attività, ossia: la Parrocchia, un orfanotrofio maschile, il Seminario minore, scuole di prima media e media superiore, dormitori maschili e femminili.

Jakarta: Convento e Parrocchia S. Luca Evangelista (1989)
I frati iniziarono il loro ministero, formando comunità di base per dare ampia partecipazione all’attività pastorale.

Simalungun: Convento S. Bonaventura (1986)
Questa casa è il cuore della Provincia per la formazione iniziale, luogo di formazione dei futuri confratelli per la missione.

Tiga Juhar: Convento e Parrocchia Santa Caterina da Siena (1970)
I confratelli hanno la cura di una boarding school (prima media e superiore). Inoltre, gestiscono la piantagione di palme da olio e frutta.

Kefamenanu: Convento e Parrocchia Sant’Antonio di Padova (2001)
I frati servono varie attività formativo-educative a livello di asilo, scuola elementare, prima media e scuola superiore, gestendo i dormitori maschili per studenti di prima media e superiore.

Tiga Dolok: Convento e Parrocchia Sant’Antonio di Padova (2010)
Sede del Noviziato provinciale.

Lampung: quasi Parrocchia Sacro Cuore di Gesù e Casa filiale (2014)

Namo Pecawir: Parrocchia S. Giovanni Paolo II e Casa filiale (2014)

Tublopo – Timor Indonesia: Parrocchia San Giuseppe lavoratore e Casa filiale (2021)

Passabe (Timor Est): quasi Parrocchia S. Giovanni Paolo II e Casa missionaria (2017)

Centro Missionario Francescano
Segretariato Generale per l’Animazione Missionaria